lunedì 18 gennaio 2016

ATTORI/ATTRICI per TEATRO STABILE di BOLZANO

Molto probabilmente se "siete del settore" questo annuncio lo conoscete benissimo, dato che la notizia circola da un mese. Ve lo sottopongo  per sottolineare come certe Regioni lavorino in maniera impeccabile, creando dei progetti molto interessanti e "riservati" ai propri residenti: una scelta che a molti potrà sembrare "discriminatoria" ma... sicuramente non per i diretti interessati! La mia speranza (da povero illuso!) e che le altre realtà locali operino con la stessa premura e attenzione... sperem!


Il Progetto “Compagnia Regionale” è un’iniziativa triennale del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino, volta a valorizzare e perfezionare le risorse artistiche del Trentino-Alto Adige.
Il progetto nasce dalla volontà di far confluire in un’unica realtà un gruppo scelto e qualificato di attrici/attori professionisti, nati o residenti in regione, che si confronteranno con tre registi di alto profilo, Marco Bernardi nel 2016, Fausto Paravidino nel 2017 e Serena Sinigaglia nel 2018, e con l’allestimento di tre spettacoli, uno ogni anno, curati dai maggiori enti teatrali della regione.

Per la stagione 2016-2017 l’occasione sarà la produzione dello spettacolo “La cucina” di Arnold Wesker, uno dei testi cult del teatro inglese del Novecento.

Sono ammessi alla selezione:
  • allievi attori/attrici nati o residenti nella regione Trentino - Alto Adige;
  • attori/attrici professionisti nati o residenti nella regione Trentino - Alto Adige.
    Secondo quanto indicato dal contratto nazionale di categoria, per attore/attrice professionista si intente chi possiede un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata e ha maturato 100 giornate lavorative nei settori del cinema, teatro, radio e televisione oppure chi non possiede un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata e ha maturato 300 giornate lavorative o 180 giornate lavorative negli ultimi due anni prestate nei settori del cinema, teatro, radio e televisione.
Entreranno a far parte della compagnia regionale per la produzione dello spettacolo “La cucina”  24 attori, 4 dei quali potranno essere allievi attori.

Le domande di partecipazione al bando per la compagnia regionale saranno scaricabili a partire da venerdì 18 dicembre 2015 dai siti internet di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino e dovranno pervenire al Teatro Stabile di Bolzano esclusivamente in modalità online, corredate da:
  • curriculum vitae (con espressa dichiarazione di autorizzazione alla conservazione e al trattamento dei dati ai fini del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni);
  • diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata, qualora lo si possegga;
  • due fotografie a colori (primo piano e figura intera);
  • autodichiarazione relativa alle giornate lavorative maturate;
  • certificato di nascita o di residenza/autocertificazione di nascita o di residenza
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 26 febbraio 2016
all’indirizzo email: info@teatro-bolzano.it
con oggetto “Iscrizione bando compagnia regionale”.
Non sono ammesse altre modalità di spedizione.
 
La valutazione dell’idoneità delle richieste sarà a cura del Teatro Stabile di Bolzano. La selezione dei candidati per il casting sarà a cura del regista dello spettacolo che si avvarrà di colloqui e audizioni. Nei giorni successivi alla chiusura del bando verranno contattati telefonicamente i candidati considerati idonei per definire il programma di colloqui e audizioni che si terranno, in luoghi e orari da definire, nei giorni 14, 15, 16 marzo 2016 a Trento e nei giorni 17, 18, 19 marzo 2016 a Bolzano.
La partecipazione a colloqui e audizioni è obbligatoria, pena l’esclusione dal bando.
 
L’esito finale della selezione verrà comunicato il giorno giovedì 31 marzo 2016 sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino.
 
I partecipanti che supereranno la selezione dovranno preventivamente impegnarsi ad accettare il calendario di prove e recite che verrà stabilito e garantire la propria disponibilità per l’intero periodo indicato. Le prove inizieranno il giorno lunedì 12 settembre e termineranno il giorno lunedì 24 ottobre 2016. La prima parte si svolgerà a Bolzano, la seconda a Trento. La data di debutto dello spettacolo in prima nazionale sarà il giorno martedì 25 ottobre 2016 al Teatro Cuminetti di Trento e le recite proseguiranno a Trento, a Bolzano e nei teatri del Trentino - Alto Adige fino a circa metà dicembre 2016.
Gli attori e allievi attori che saranno ritenuti idonei a fare parte della compagnia saranno scritturati dal Teatro Stabile applicando il Contratto Collettivo Nazionale di categoria.
La trattativa economica avverrà solo al termine della selezione e terrà conto del percorso formativo e dell’esperienza maturata.

Per ogni altra info consultare il BANDO UFFICIALE




Nessun commento:

Posta un commento