lunedì 30 gennaio 2012

UN CASTING SU FACEBOOK (per pischelli)

La notizia è questa: il casting di un film fatto tramite Facebok. Postate le vostre videopresentazioni sulla pagina ufficiale del film dove saranno visionate dai diretti responsabili. Semplice, immediato, funzionale. Ma.... Calma, lo so quello che state pensando.
Ci stiamo sempre a lamentare che i Casting vengono gestiti in maniera misteriosa e imperscrutabile, che non si dà mai la possibilità a noi poveri mortali di concorrere per un provino... e ora, quando tutto ciò effettivamente succede, il sentore che tutto ciò sia un'operazione di facciata, una pubblicità per il film a poco prezzo, si fa largo nei nostri animi...
Ma non siamo così pessimisti, suvvia! In fin dei conti cosa abbiamo da perdere? Anzi, tutto ciò può trasformarsi in un ottimo esercizio! E possiamo altresì vedere il livello raggiunto dai nostri "colleghi"...
Allora, è in preparazione il film tratto dal successo editoriale di Alessandro D'Avenia Bianca come il latte rossa come il sangue. Rai Cinema e la Produzione sono state convinte dallo stesso autore ad aprire sul web i casting per i ruoli di:

- LEO
- SILVIA
- BEATRICE
- NIKO
- BIG MAC
- IL VANDALO

Trama:
Leo è un ragazzo come tanti. Ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, il suo Ipod, eppure la sua vita è BIANCA. Almeno fino al giorno in cui incontra il ROSSO dei capelli di Beatrice. E inizia a sognare. Diretto da Giacomo Campiotti Produttore Lux Vide

CARATTERISTICHE RICHIESTE:

- ragazze e ragazzi tra i 17 e i 20 anni (età scenica)

- NO accenti o inflessioni dialettali (ottima dizione)

- con esperienza o almeno attitudine alla recitazione

PARTECIPARE E' SEMPLICE!

Posta un tuo video di presentazione sulla bacheca nella pagina ufficiale di facebook per la durata massima di 2 minuti.

il video deve essere in primo piano e le informazioni che deve contenere sono:
- nome e cognome
- età
- da dove vieni e dove vivi
...e poi dici qualcosa di te!

NON DOVETE INSERIRE ALCUN RECAPITO, SARETE CONTATTATI TRAMITE FACEBOOK. POSTARE IL VIDEO NON E' GARANZIA DI OTTENERE UN PROVINO.

I video verranno visionati dal casting e qualora ci fosse interesse verrete ricontattati

Il video deve essere postato entro il 15 febbraio 2012.

POSTATE IL VIDEO SOLO SU QUESTA PAGINA

www.facebook.com/pages/Bianca-come-il-latte-Rossa-come-il-sangue-Casting-del-film/169794799792100


La Produzione consiglia di NON postare il video su Youtube ma direttamente come "carica video" sulla pagina stessa. Tuttavia, se proprio non ci riuscite, va bene anche sul tubo.

...e buona fortuna!!!!

mercoledì 25 gennaio 2012

CAST LIST per un film nel CILENTO

Dopo il Salento sarà il Cilento il nuovo set più amato dal cinema italiano? Staremo a vedere. Nel frattempo giunge la notizia che Maria Pia Cerullo, già aiuto regista di Lina Wetmuller, girerà nella cittadina di Ascea il film "Il pesce pettine".
E' stata diramata una cast list che una volta tanto non prevede le solite comparsate da trovare in loco ma personaggi veri e propri... bene!
Eccovi dunque i loro desiderata:


- Elsa ( 18 anni ): ragazza morbida e sensuale, aggraziata, non seduttiva, giovanissima ma dallo sguardo intenso e carattere profondo;

- Elsa ( 35 anni ): giovane e bella donna che conserva le caratteristiche fini e sensuali unite alla profondità della sua maturità;

- Giuseppe ( 18 anni ): malinconico, giovane e molto interessante, carismatico e con una grande profondità d’animo;

- Giuseppe ( 35 anni ): giovane direttore d’orchestra, malinconico ma allo stesso tempo sempre carismatico e contraddistinto dalla immutata profondità d’animo;

- Uomo ( giovane – 22 anni circa ): giovane dal carattere sveglio, allegro ma anche un po’ nevrotico, leggero, veloce, con occhi chiari;

Si cercano inoltre altri personaggi per diversi piccoli ruoli, oltre a diverse figurazioni e comparse.

I prossimi casting saranno effettuati Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio 2012
ad Ascea ( SA ), la principale location in cui verrà girato il film.

La ricerca è urgente e si prega di inviare la propria candidatura per la selezione al casting completa di curriculum e due foto ( primo piano e figura intera ) al seguente indirizzo mail specificando nell’oggetto “Casting Film Il Pesce Pettine”:

joycastingdirector@gmail.com

Organizzazione ed assistenza casting a cura di Giuseppe Joy Saveriano.

lunedì 23 gennaio 2012

ATTORI E TECNICI per un FILM sui GIOVANI

Okkey, è chiaro che se bussate alla Fandango chiedendo se gentilmente potete lasciare un curriculum vi butteranno giù dalle scale senza tante storie. Se passate alla Taodue probabilmente sguinzaglieranno i mastini. Figurativamente parlando, chiaro (ma forse anche no).
Chi ci rimane? Ehm, diciamo produzioni "indipendenti", magari non conosciute a livello nazionale come quelle di cui sopra ma che perlomeno di aprono al web per la ricerca di attori.
E' il caso della Elite Group International e del suo amministratore e regista Angelo Antonucci che ha all'attivo diversi film che risultano regolarmente usciti.
Per il nuovo progetto "Con tutto l'amore che ho" che si girerà a partire dal 20 febbraio 2012 a Roma si cercano attori ed attrici, con un minimo di esperienza (mmm...), di età 19-26, nei seguenti ruoli:

- Maricla: ragazza simpatica, estroversa, amica della protagonista;
- Federico: ragazzo arrivista, cinico;
- Piero: ragazzo simpatico, eccentrico.

Inoltre altri piccoli ruoli sempre dai 19 ai 26 anni sia femminili che maschili che faranno da contorno ai protagonisti.

Inviare mail ( solo se rientranti nei ruoli indicati) con curriculum e 2 foto , a: castingattori@email.com


Inoltre, e oggi non ci facciamo mancare niente, Si ricercano stagisti, possibilmente con un minimo di esperienza maturata attraverso corsi o pratica sul set, nei seguenti settori:

- Scenografia, Costumi, Trucco, Parrucchieri , Produzione, Ass. Regia, Fonico, operatore.

E’ previsto un minimo di rimborso spese da concordare.
Inviare curriculum + 1 foto a:

castingtecnici@email.com


Nota a margine: sì, non è il massimo della vita. Io che ho studiato, io che sono un professionista del mio lavoro, cosa debbo fare? mi chiederete. E quello che mi chiedo anche io ogno giorno della mia vita...

martedì 17 gennaio 2012

ATTORI E REGISTI? REDDITI DA FAVOLA!

Ragazzi! Dobbiamo essere contenti di aver intrapreso questa magica professione! Una professione che oltre al successo, alla fama e a tante belle cose ci gratifica con una retribuzione stellare!
Sì! Date un'occhiata alla tabella degli Studi di Settore... la categoria "Attori e Registi" guadagna in media 61.300 eurini all'anno! Siamo al quarto posto, dopo i notai, farmacisti e medici!
Quindi, se nel 2011 avete fatto solo uno spettacolo a teatro, magari prodotto da voi e dove ci avete solo rimesso e una comparsata in Don Matteo come "giocatore di calcetto n. 3 della squadra dove milita il morto nella puntata 234, unica battuta "Passa!" , dovete essere pronti a dare quanto è giusto al fisco!
Queste sì che sono soddisfazioni!

1 ATTORE a ROMA

Ma uno solo, mi raccomando!
Comunque, è già bello di questi tempi trovare questo annuncio su Roma e non a Cividale del Friuli o Gioia del Colle (con tutto il rispetto per i rispettivi abitanti).
Allora, la Coop. Teatro Instabile seleziona un attore, di età compresa tra i 28 e i 35 anni, per spettacolo di prossima produzione a Roma, regia di Gianni Leonetti.

Per partecipare alla selezione inviare curriculum e 2 foto (primo piano e figura intera) all'indirizzo e-mail:

coop.teatroinstabile@libero.it

Ci sentiamo domani per un interessante annuncio riservato agli abitanti della Tasmania...

domenica 15 gennaio 2012

Nuovi Monologhi per Provini - DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO



E ritorna anche questa rubrichetta che cerca di proporre, si spera, qualcosa di nuovo e orginale per i vostri provini. Che si spera nel 2012 siano tanti e fruttuosi! Certo...
Comunque, oggi vi propongo questo pezzo tratto dal bellissimo film "Detenuto in attesa di giudizio" di Nanni Loy, la miglior interpretazione drammatica di Alberto Sordi, nei panni di un povero disgraziato che tornato in Italia dopo essersi fatto un lavoro e una famiglia in Svezia, si ritrova carcerato senza sapere un perché. Un film quanto mai attualissimo che andrebbe rivisto e fatto vedere. Qui, il protagonista, dopo essere scampato ad una rivolta in carcere si ritrova in cella con i peggiori detenuti possibili, tra cui spicca Rosario Scalia interpretato magistralmente dal compianto Giuseppe Anatrelli, che tutti voi ricorderete per il ruolo del Geometra Calboni nella saga di Fantozzi. Guardate come in pochi minuti si costruisce un personaggio, un personaggio così rivoltante, sporco, disturbante come poche volte si è visto nel nostro cinema.

Là no, là ce sta Luigi! …là ce sta Nicola! là ce sta ‘u Sciancato… Tu non ti rinfreschi un poco? Chi sei? Che hai fatto? Oh, intendiamoci non sei tenuto a rispondere…
Sei uno della rivolta, eh? Ho saputo che avete fatto cose ‘e pazzi, che avete massacrato tre secondini e due della celere… bravi! Mi piaci… sei un uomo vero!
Gli uomini veri parlano poco e non si vantano mai… Accidenti a te, tu sei tuost!
Bravo, fai bene! Non parlare mai, non ti fidare di nessuno è meglio pe tte!
Io sono Rosario Scalia, non ti dice niente il mio nome? Guagliò di me ti puoi fidare!

Ma tu si fesso o vuoi far fessi noi altri? Allora tu non sei quello che mi volevi far credere? Non sei uno dei capi della rivolta?

Ah! Avete sentito, guagliò? Lui non è come uno di noi, brutti delinquenti, camorristi, ruffiani, assassini, ladri, zuzzusi!


martedì 10 gennaio 2012

Casting Aperti consiglia L'AMORE IN GUERRA

Con il nuovo anno tornano anche i consigli disinteressati di Casting Aperti, ovvero spettacoli di qualità che si differenziano nel panorama attuale del teatro italiano.
Dal 26 al 29 gennaio e dal 2 al 5 febbraio, andrà in scena, presso il Teatro allo Scalo a Roma, L’Amore in Guerra, uno spettacolo scritto, diretto ed interpretato da Melania Fiore.
Due storie, ambientate negli anni drammatici della Germania nazista, due donne che cercano di fuggire da una realtà inimmaginabile grazie all’Amore, un sentimento che all’epoca sembra ormai completamente scomparso.
Ok, si fa presto a fare spettacoli sui nazisti, la guerra, l’olocausto, eccetera eccetera.
E’ difficile invece portare in scena qualcosa di nuovo, privo di retorica e veramente emozionante. L’Amore in Guerra ci è riuscito.

Melania Fiore, giovane attrice e autrice ma già con una decennale esperienza sulle spalle, aveva ideato L'Amore in Guerra assieme al suo Maestro, il compianto Mario Scaccia, a cui ha dedicato questo spettacolo.
Uno spettacolo che fonde impegno e denuncia, umorismo e poesia, che sicuramente vi conquisterà, così come la sua straordinaria interprete.


L’AMORE IN GUERRA

uno spettacolo scritto, diretto ed interpretato da Melania Fiore


dal 26 al 29 gennaio e dal 2 al 5 febbraio
dal giovedì al sabato ore 20,45 domenica ore 17,45

Teatro allo Scalo, via dei Reti 36, Roma (San Lorenzo)

info e prenotazioni: 340.6485291 – teatroalloscalo.it
BIGLIETTO: RIDOTTO 10,00 euro - INTERO 13,00 euro
riduzioni previste: under 30 e over 65 o gruppi maggiori di 6


SELEZIONI per IL RE LEONE

Non sono mai andato pazzo per Il Re Leone (il film intendo) anche se c'era un mio compagno di scuola che se l'era visto 13 volte al cinema (con me c'era andato alla decima); e non ho mai visto il relativo musical, anche se un mio amico, che non aveva mai visto un musical in vita sua, è impazzito dalla commozione assistendo alla rappresentazione dicendo che era la cosa più bella che aveva visto in vita sua.
Bene, ora anche voi avete la possibilità di far parte del carrozzone che racconta le avventura di Kimba, il leone bianco made in USA.

Per il Cast de THE LION KING (non è specificato se si tratti di una versione per l'Italia o proprio quella del West End) si cercano:

CANTANTI: Si cercano cantanti di forti capacità e con attitudine al movimento dai 18 ai 40 anni sia per ensemble sia per coprire ruoli principali. Sono invitati a partecipare donne e uomini di qualsiasi background culturale.

presentarsi

Giovedì 16 Febbraio 2012 – Milano
Sabato 18 Febbraio 2012 – Roma

Presentarsi alle ore 09:30 e non oltre le ore 11:00

DOVE:
Milano: OnStage Milano - Via Rutilia 10/8
Roma: La Maison de la Danse - Via Assisi 37

MATERIALE:
si prega di preparare 16 battute di un brano a scelta che rispecchia il vostro range vocale, un brano standard R&B, pop o rock and roll per mostrare al meglio le vostre qualità canore e range vocale. Si prega di non portare materiale tratto da THE LION KING e di non portare materiale stile Broadway Theatre, si prega di portare i relativi spartiti musicali per l’accompagnamento al piano. Portare copia del vostro Cv e una foto già pinzati insieme.
IL BRANO DEVE ESSERE IN INGLESE.


BALLERINI: si cercano ballerine donne e ballerini uomini, dai 18 ai 30 anni, con forte base di danza classica e moderna. I ballerini uomini dovranno avere anche qualità acrobatiche. Sono invitati a partecipare donne e uomini di qualsiasi background culturale.


BALLERINI
QUANDO:
Venerdì 17 Febbraio 2012 – Milano
Ballerine donne alle ore 09:30
Ballerini uomini alle ore 13:30
Lunedì 20 Febbraio 2012 – Roma
Ballerine donne alle ore 09:30
Ballerini uomini alle ore 13:30

DOVE:
Milano: OnStage Milano - Via Rutilia 10/8
Roma: La Maison de la Danse - Via Assisi 37

MATERIALE:
si prega di presentarsi scaldati e pronti con scarpe jazz o a piedi nudi. Potrebbe essere richiesta una prova canora. Si prega di preparare un brano a scelta che rispecchia il vostro range vocale (es. R&B, Gospel) si prega di portare i relativi spartiti musicali per l’accompagnamento al piano. Portare una copia del vostro Cv e una foto già pinzati insieme.
SI PREGA DI NON PREPARARE BRANI TRATTI DAL MUSICAL “THE LION KING”
IL BRANO DEVE ESSERE IN INGLESE.

PER TUTTI E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE VIA EMAIL INVIANDO CV E UNA FOTO A:

c.casting@libero.it

Consulente Casting per l’Italia Chiara Cattaneo -
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 348.88.27.088

lunedì 9 gennaio 2012

CASTING per BELLOCCHIO: ECCO L'E-MAIL! PERO'...

Se vi aspettate una bella cast list con svariati ruoli a disposizione, provini a Roma e quant'altro, come al solito vivete in un mondo di sogni.
Infatti per il film La Bella Addormentata che racconterà la drammatica vicenda di Eluana Englaro, che sarà diretto dall'esimio Maestro Marco Bellocchio si cercano
attori e attrici dai 18 ai 35 anni, di nazionalità italiana e slovena ma RESIDENTI O DOMICILIATI IN FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO, SLOVENIA O CROAZIA.
Siamo alle solite. Perlomeno stavolta il "raggio d'azione" è più ampio...
Comunque per partecipare ai provini occhio che c'è tutta una trafila da compiere che in confronto compilare il 740 è una passegggiata. Siete pronti?

1) Inviare n. 3 foto (primo piano, mezzo busto, figura intera), tutti i i file devono essere così nominati:
- anno di nascita nome e cognome (es: 1977 FRANCESCA ROSSI), scrivere tutto in maiuscolo.

2) Inviare cv artistico aggiornato, indicare domicilio in Friuli Venezia Giulia, Slovenia o Croazia, se diverso da residenza indicare luogo e data di nascita, tutti i file devono essere cosi nominati:
- anno di nascita nome e cognome (es: 1977 FRANCESCA ROSSI), scrivere tutto in maiuscolo.

3) Preparare un’unica cartella in formato zip (nominata come sopra specificato), contentene i seguenti materiali:
- cartella con foto primo piano, mezzo busto, figura intera (file .jpg)
- cv artistico aggiornato (file pdf o doc)

4) inviare la cartella zip al seguente indirizzo email:
casting@galaxiafilm.it
con il seguente oggetto "casting bella addormentata + nome e cognome candidato" (es casting bella addormentata FRANCESCA ROSSI), Tutti i file devono essere nominati con anno nascita nome e cognome! I file non nominati correttamente o il mancato invio di tutti i materiali richiesti rendono nulla la candidatura.

Buona Fortuna!!

lunedì 2 gennaio 2012

ANNO NUOVO, BLOG NUOVO! ovvero SE L'INIZIO E' QUESTO... ANCHE I TEATRI STABILI SENTONO LA CRISI

Buon 2012! Yeaah!! Che bello!! Che voglia di affrontare ques'anno con ottimismo e positività!!!
Avete visto che rinnovamento? Eh sì, dopo due anni di onorato servizio il vecchio design di Casting Aperti va in pensione e grazie alle mirabolanti tecnologie di Blogger eccovi una nuova impaginazione grafica che spero apprezzerete. Se così non fosse, dato che non siamo come quelle teste d'uovo di Facebook e la loro maledetta Timeline (che per fortuna a me non hanno ancora attivato) facciamo sempre in tempo a tornare alle origini: fate sapere.
Ma veniamo al primo annuncio dell'anno, che subito ci fa capire in che situazione di mer... ehm... di difficile congiuntara siamo. Se un tempo i Teatri Stabili erano una vera e propria manna dal cielo, carichi di dindi statali e comunali, pronti a pagare profumatamente gli artisti che fossero riusciti a farne parte... ora non è più così. Eccovi dunque la lodevole iniziativa del Teatro Nuovo di Ferrara che perlomeno spiega molto onestamente come stanno le cose e si apre al web rilasciando questo comunicato.

Il teatro Nuovo di Ferrara, per la sua prima produzione di uno spettacolo musicale inedito ambientato negli anni '20 bandisce una selezione per la formazione di una compagnia di attori e attrici di età compresa tra i 20 e i 40 anni.

La produzione ha deciso di optare, visto il momento economico attuale, per una formula low cost che prevede per gli attori un rimborso spese e un bonus finale in percentuale agli incassi ottenuti dallo spettacolo. La produzione garantisce agli attori una vetrina di grande importanza visto il ruolo rilevante del Teatro Nuovo di Ferrara nel panorama teatrale nazionale. Lo spettacolo verrà portato in tour per la penisola garantendo agli attori visibilità su tutto il territorio nazionale.
Si cercano:

- N.1 attore uomo età 20/30 anni per ruolo di protagonista

- N.1 attore uomo età 25/35 anni per ruolo di coprotagonista

- N.1 attrice donna 20/30 anni per ruolo di protagonista

- N.1 attore uomo età 30/40 per ruolo secondario

- N.5 attrici donna 30/40 per ruolo secondario

- N.1 attore uomo età 50/60 ruolo secondario di padre del protagonista

- N.1 attrice donna età 40/50 per ruolo secondario

- N.1 attrice uomo età 50/60 per ruolo secondario

- N.1 attore uomo eta 50/60 per ruolo secondario

- N.10 uomini di età 20/60 per ruolo di comparse

- N.1 artista di burlesque

Le selezioni si terranno il 28 e 29 gennaio 2012

presso il Teatro Nuovo, piazza Trento Trieste 52, Ferrara.

Tutti gli attori e le attrici dovranno fornire curriculum vitae con foto e preparare un piccolo monologo della durata massima di due minuti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail: info@teatronuovoferrara.it o telefeonare al 0532.240180 - 392.6682367


Che dire? Visto l'ufficialità di questo annuncio se abitate in zona io un salto ce lo farei... ah, Buon Anno!!!